lunedì 20 luglio 2015

Puzza di bruciato: quando il naso è un problema.

Ai primi posti nella classifica tra le parti del corpo a cui si darebbe volentieri un ritocchino, gli europei mettono il naso. Tutti desiderano un bel nasino dritto e proporzionato, funzionale ma anche bello da vedere, perché è proprio lì, in mezzo alla faccia e non lo si può nascondere.
Del resto, che il naso dia problemi ce lo insegna già Cyrano che, nel 1600 rifiuta di farsi avanti con Rossana, tanto imbarazzato dalla sua “penisola”,  da farsene un patema d’animo che regge una tragedia.
Robusta impalcatura, non c’è che dire.

Per non parlare di Vitangelo Moscarda, il quale diventa addirittura pazzo: e dire che tutto era cominciato allo specchio per un semplice naso sbilenco (che tra l’altro nessuno aveva notato).

Il naso di Pinocchio cresceva troppo, o forse erano le sue gambe ad accorciarsi, in ogni caso il burattino aveva i suoi bei problemi a mantenere le forme proporzionate come gliele aveva fatte il babbo. (Sarebbe stato tanto meglio se, anziché dimenticare di scolpirgli le orecchie, mastro Geppetto avesse dimenticato quel fastidiosissimo naso!)



Ma se c’è chi ha nasi troppo vistosi, c’è anche chi ha il problema contrario: Voldemort, a quel che ci è dato sapere, proprio non aveva, sfoggiando al suo posto due solitarie narici al centro del volto. Faccenda disgraziata; nessuno è riuscito a prenderlo sul serio, per farvene un’ idea basta un giro sui social network: le battute in proposito si sprecano. 
Un modo per esorcizzare anche questo.

Se non avesse avuto il naso,Jean-Baptise Grenouille avrebbe combinato meno guai e forse sarebbe stato felice.

E tra chi ne ha  troppo e chi ne ha troppo poco, c’è anche chi il naso se lo perde come l’assessore Kovalev, che una mattina si alza dal letto e scopre che il suo è scappato e si aggira per Pietroburgo in un uniforme e spada al fianco. Un naso proprio a modo comunque: molto devoto, uno dei primi posti in cui Kovalev lo incontra è una chiesa.


Una questione indubbiamente spinosa, ve lo dico… a naso.